Ciliegi di Vignola

Chi non ha mai sentito nominare Vignola in merito alle sue famosissime ciliegie? E si sa, dove ci sono le ciliegie, ci sono anche gli alberi con i loro fiori meravigliosi. Curiosando su internet ho scoperto che è quasi mezzo secolo che in questa cittadina in provincia di Modena esiste un vero e proprio festival dedicato ai ciliegi in fiore, salvo poi scoprire, una volta arrivata là e pronta a passarci un weekend, che questa "festa" altro non è che una sorta di fiera di paese e che in realtà nulla ha a che fare con i cherry blossoms. Niente mercatini e banchini in stile giapponese insomma, ma il paese è così carino (vedi post su Vignola) che me ne sono innamorata fin da subito e ho passato un weekend piacevolissimo.

Solitamente primi dieci giorni di Aprile sono i più indicati per godere della fioritura, ma quest'anno il caldo è stato opprimente fin da marzo accelerando tutto il processo. Così, il weekend dell'8 e 9, quando sono andata, non ho trovato il mare di ciliegi fioriti che mi aspettavo ma, per fortuna, un campo si era salvato dall'arsura del sole ed era meraviglioso.



















2 commenti:

  1. Che bellezza, adoro i ciliegi in fiore! Mi segno questo posticino per una gita il prossimo anno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo consiglio vivamente ;) A parte i ciliegi (bisogna azzeccare la settimana giusta, non fare come me ahahah) il paesino è delizioso!
      Tra un mesetto ci sarà anche la festa dei ciliegi, con cene tra i campi ed altri eventi...quasi quasi ci torno :3

      Elimina