24 Bottles - Design sostenibile

Guardando qualche stupido video su Youtube della serie "What's in my bag" mi son sempre chiesta, a parte come facesse a starci tutta quella roba in una borsa di dimensioni umanamente accettabili - e parlo io che vivo con le shopping bag che piene pesano 3kg - , come questa gente potesse andarsene in giro con 15 rossetti all'occorrenza ma neanche una bottiglietta d'acqua. Per me l'infilare una bottiglietta in borsa è una condizione imprescindibile dall'uscire di casa, come se fosse un talismano che mi protegge da ogni male del mondo.  
Se mi trovo fuori casa e frugando nella borsa la mia mano non si trova a stringere quel cilindro in plastica scricchiolante, mi sento subito persa. Svariate volte sono corsa al primo bar vicino a comprare il rifornimento, non importa se poi tornavo a casa con il mezzo litro intatto. E' proprio una fissazione e un discorso di "sicurezza" , come se, in qualunque evenienza, con l'acqua a disposizione tutto si può affrontare meglio. E in effetti è così. 

Fatta della bottiglietta d'acqua un vero e proprio feticcio, è da un po' che pensavo a come "personalizzare" questo oggetto o a sostituirlo con qualcosa di più, appunto, personale e anche carino.
 Un degno sostituto potrebbero essere i tumbler da viaggio di Starbucks, non fosse che già da vuoti pesano tre etti. Trovai anche la scusa per comprarne uno, anno scorso durante un viaggio in Hokkaido, perché a quell'orso polare sorridente con gli alberini innevati dietro non riuscii a dire di no.

Con il tempo, la forza del design unita alla praticità quotidiana e anche alla salute (è ormai dimostrato che non faccia proprio benissimo bere dalla plastica) ha dato vita ad un prodotto che copre al 100% le mie necessità, soddisfacendone anche le richieste estetiche. Uniamoci anche che è super eco-friendly, prodotto con emissione ridotte di CO2...che vogliamo di più?







Vi presento 24Bottles, una leggerissima (103 gr) bottiglia in acciaio che unisce praticità ad estetica seguendo i dettami tipici dell'ecodesign. Una tendenza, questa, che va sempre più affermandosi nella creazione di oggetti utili e nati da una particolare attenzione all'ambiente, sia nell'atto di creazione dell'oggetto stesso che nelle future conseguenze del suo uso.  
24Bottles ha come obiettivo la riduzione della plastica usa&getta, rimpiazzata da un materiale duraturo e lavabile, quindi anche più igienico e salutare. Basta comprare confezioni di bottigliette al supermercato: un vero spreco di soldi, di plastica e di schiena rotta nel trasportarle. Adesso , nel 2017, la maggior parte delle città italiane offre acqua già  filtrata a sufficienza e pronta per esser bevuta sia nei rubinetti di casa che nei fontanelli pubblici. Tutto questo dovrebbe portare a una cultura dell'acqua come bene pubblico, fruibile da chiunque e a costo zero.  24Bottles punta a essere parte integrante di questo progetto.
Il mio lato più frivolo è stato oltremodo appagato dalle decine di colorazioni e fantasie che vanno a coprire le 24Bottles; inutile dire che ho optato per un rosa pastello, vero? 
Sul sito (24Bottles.com) trovate anche accessori complementari all'uso di queste bottiglie. 
La linea è pulita, per un design basic ma sempre accattivante. Piacevole vederla far capolino dalla borsa ;)







24Bottles, made in Italy dal 2013.
www.24bottles.com

Nessun commento:

Posta un commento