Hanami in Italia: 10 posti in cui ammirare i ciliegi in fiore

Il Giappone, lo sappiamo tutti, è il posto migliore per godersi i ciliegi in fiore (sakura) tant'è che in giapponese esiste perfino un termine ad indicare questa piacevole attività: Hanami, letteralmente "ammirare i fiori". In primavera, i parchi, gli argini dei fiumi e  le grigie zone di città, sono abbelliti dallo sbocciare di questi meravigliosi ciliegi ornamentali (la specie più diffusa è prunus serrulata). Il periodo di fioritura dipende dalla latitudine ed esistono dei veri e propri bollettini costantemente aggiornati; i "cherry blossom forecast", che monitorano l'andamento dello sbocciare dei fiori. 
Le città più visitate (Tokyo, Osaka, Kyoto, Nara..) tendenzialmente si vestono di fiori di ciliegio tra la seconda metà di marzo e la prima settimana di aprile ed è uno spettacolo da vedere assolutamente almeno una volta nella vita..

..ma, se uno proprio non ha possibilità di viaggiare in Giappone nel periodo dei sakura, non disperi che qualcosa si trova anche da noi! 


1. Laghetto dell'EUR, Roma

In occasione della XVII Olimpiade tenutasi a Roma nel 1960, il primo ministro giapponese dell'epoca, Nobosuke Kishi, donò alla città 2500 alberi di ciliegio ornamentali. La maggior parte di questi è stata piantata proprio nel parco che circonda il lago dell'EUR regalando uno spettacolo molto nipponico ad ogni primavera. Negli ultimi anni si è diffusa addirittura l'usanza dell'hanami alla giapponese, con picnic e gente attrezzata a rimanere sotto ai rami fioriti per tutto il giorno. Non è raro imbattersi anche in ragazzi in cosplay  o vestiti con tradizionali abiti giapponesi, quali kimono e yukata. Possibilità di ammirare i sakura anche dalla prospettiva del lago grazie a giri in barca, battello o pedalò della durata di 30min.
Il periodo migliore è tra la metà di marzo e la metà di aprile.

Trovate tutte le info sulla pagina facebook dedicata, con moltissimi aggiornamenti e foto. C'è perfino una sorta di petizione per richiedere alla città di Roma altri 1500 sakura da piantare così da far diventare la "Passeggiata del Giappone" ancora più suggestiva.

foto di Sara Sbaffi 

foto di Martino Iannone





2. Feste dei Ciliegi in Fiore, Vignola (MO)

E' dal 1970 che il Centro Studi Vignola organizza una manifestazione in onore dei ciliegi fioriti con mercatini, attività e addirittura una sfilata di carri. Vignola, delizioso paesino tra le colline modenesi, è noto ai più proprio per le sue ciliegie e la campagna intorno offre numerosi itinerari in cui camminare in mezzo agli alberi in fiore. 

48°Festa dei Ciliegi in Fiore 1-9 Aprile 2017, qui il programma in pdf.

    
                      foto di Sergio Baracchi



3. Collina dei Ciliegi, Milano Bicocca

La storia di questo parco è singolare; consiste in una collinetta artificiale alta 25metri e ricavata dai detriti di scavo della ristrutturazione e riconversione di quello che adesso è l'Hangar Bicocca della Pirelli. Inaugurato nel 2007, il parco è poco attrezzato ma ha 800 alberi tra cui una vasta collezione di ciliegi da fiore, soprattutto della specie giapponese prunus serrulata. E' bello come zone grigie e industriali delle nostre città talvolta possano rinascere e fiorire.

      
foto di HotelWindsorMilan.com



4. Museo Orto Botanico di Roma

Tra il quartiere Trastevere e la collina del Gianicolo, si sviluppa un'area di 12 ettari gestita dal Museo Orto Botanico. C'è anche un giardino giapponese con gli immancabili ciliegi. 
Nel weekend 8-9 aprile 2017, un evento ricco di attività vi aspetta proprio nell'Orto, con visite guidate al giardino e laboratori di origami.
Qui l'evento facebook con tutte le info.


foto di La Sapienza, Università di Roma


5. Contea dei Ciliegi, Pedaso (FM)

Questo agriturismo marchigiano, mette a disposizione i suoi spazi all'aperto per celebrare l'hanami tutti insieme (ospiti della struttura e non)  in un connubio tra Occidente e Oriente. Molti stand gastronomici nostrani e giapponesi, esibizioni di arti marziali e kimono.
Lo scorso anno ci sono state lamentele riguardo alla scarsa organizzazione dell'evento, forse imputabile all'afflusso non previsto di così tante persone. Per scongiurare file esagerate etc. consigliabile anche un pranzo al sacco così da godersi i fiori senza nervosismi.

Evento facebook per il 17 aprile 2017 e sito ufficiale dell'agriturismo.

      











6. Strada del vino Soave, colline in provincia di Verona.

Tra le colline della Val d'Alpone, Val Tramigna e Val d'Illasi si apre la Strada del Vino Soave con percorsi che si snodano tra i vigneti dai quali si produce questo vino. Ma in aprile le colline si tingono di bianco; la Strada del Vino si trasforma in Valle dei Ciliegi con centinaia di alberi fioriti. Il miglior modo di godersi questo panorama unico è un'escursione in bicicletta o a cavallo, partendo da Illasi o da Soave. Molte le strutture che organizzano questo tipo di attività con noleggio e guide. Sul sito tutte le info sul territorio e le manifestazioni che vi sono, con comodissimi itinerari già costruiti ad hoc per ogni esigenza.


foto di ClassTravel.it






7. Via dei Ciliegi, Scandicci (FI)

Già il nome dice tutto: questa via è costellata da alberi di ciliegio dai fiori rosa. Alcuni sono in proprietà private, ma la maggior parte si trova su una collinetta godibilissima su cui potrete anche stendervi e rilassarvi un attimo all'ombra dei rami fioriti. Ma Via dei Ciliegi non è l'unica via di Scandicci con questi bellissimi alberi ornamentali; infatti anche Via Pantin (una sorta di "corso" della piccola cittadina) ha su entrambi i lati una decina di ciliegi e camminarci in mezzo è sempre incantevole.






foto di Viola Rosai





8. Marcia del Ciliegio in Fiore, Mason Vicentino (VI)

La Pro Loco di Mason Vicentino organizza annualmente una marcia con quattro diversi percorsi che si differenziano per lunghezza e difficoltà. Quello da 5km è pianeggiante e adatto anche a persone affette da disabilità. L'itinerario si snoda tra strade collinari di campagna impreziosite dai ciliegi fioriti.
Sulla pagina facebook della Pro Loco tutte le info (e qualche prodotto a base di ciliegia per i golosi!)

21° Marcia del Ciliegio in Fiore per Pasquetta, 17 aprile 2017.



  
foto ProLocoMason.it







9. Centro di Ricerca per la Frutticoltura, Ciampino (RM)

L'organizzazione Parco dell'Appia Antica, si occupa di vari eventi e visite guidate, tra queste quella al Centro di Ricerca per la Frutticoltura locale, a Ciampino. Qui i ricercatori spiegheranno i frutti del loro lavoro e l'importanza della biodiversità tra gli alberi di melo, pesco, pero, albicocco fino ad arrivare al giardino dei ciliegi. I partecipanti verranno divisi in gruppi, tra cui uno di soli bambini che durante il percorso verranno intrattenuti con giochi e favole sul tema della natura. 
Evento facebook per l'8 aprile 2017 già sold out, ma magari tenetelo a mente per il prossimo anno!




10. Camminata tra i Ciliegi in Fiore, Pecetto Torinese (TO)

Una mattinata all'insegna del mantenersi in salute, che camminare fa sempre bene, e dei ciliegi fioriti che accompagnano i partecipanti per tutto il percorso. Necessaria l'iscrizione presso uno dei punti elencati nel sito della Pro Loco di Pecetto.

36° Camminata tra i Ciliegi in Fiore del 9 aprile 2017.













Insomma, non saremo a Ueno Park a Tokyo, ma accontentiamoci che la situazione non mi sembra affatto male ;)


Viola Rosai
     


3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Il laghetto dell'Eur è un vero spettacolo in questo periodo :)
    Non conoscevo gli altri luoghi e ignoravo l'esistenza dell'orto botanico a Roma (che vergogna).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piacerebbe venirci un giorno a godermi i sakura in riva al laghetto *è*

      Elimina