Rubrica sugli anime ?

Quando ero piccola, capitava tutti i giorni di vedere in tv i classici "cartoni giapponesi" come Lupin, Dragonball, Cavalieri dello zodiaco, i mitici Pokemon, Digimon e anche Sampei e Ranma su quel canale desueto che adesso non esiste più, sigh.


Crescendo, ho perso l'attenzione verso tutto quel mondo e i miei pomeriggi avevano ormai il sottofondo segnato dalle sigle di Dawson's Creek e Settimo cielo.
Da lì in poi è stato un crescendo di telefilm, tanto che si può dire che abbia visto più Italia 1 che i miei genitori, e un crescere della mia età.
Ogni tanto mi imbattevo per caso nei vecchi e adorati cartoni, ma li guardavo per qualche secondo sorridendo come si sorride ripensando a un ricordo piacevole.
Ed è così che il mio rapporto con l'animazione giapponese si è archiviato.

E' servito un soggiorno universitario di sei mesi in Giappone e il dubbio che "ma non è che se guardo gli anime magari mi aiuta ad imparare la lingua?" a farmi riavvicinare a quel mondo sommerso.

Ma non pensiate che mi sia rimessa a vedere i Pokemon o cose simili, perché c'è ben altro, quelli sono solo la punta dell'iceberg che vediamo noi occidentali in tv, appunto. 
Molti fanno infatti l'errore di considerare il genere come prettamente per bambini, quando invece la fascia più larga di riferimento è quella dei teens e dei giovani adulti. 
Ciò non toglie che molti anime siano veramente infantili ma insomma, giusto per dire che ci sono cose godibilmente guardabili anche a 24 anni. 
Questo l'ho scoperto grazie ad un'amica molto "into this" che, captando la mia voglia di guardar qualcosa, mi ha preso per mano e mi ha guidato in questo mondo per me ancora sconosciuto.

Al momento non mi professo grande fan degli anime, anzi, riconosco che non sono esattamente la forma di intrattenimento a me più congeniale, ma sono comunque contenta di essermi aperta a qualcosa di nuovo e di diverso, che male non fa mai.

Avrei pensato a fare una rubrica in cui vi racconto le mie impressioni da very beginner sui (pochi) anime che ho visto e quelli che vedrò in futuro. Un'opinione "ingenua" e disinteressata e forse valida proprio per questo! Che ne dite? ;)

Nessun commento:

Posta un commento