Pollice verde ~ cazzate da un paese lontano #1

Tra i vari souvenir e cazzatelle riportate in qua dal mio (primo e spero anche di una lunga serie) viaggio in Giappone, c'è anche un uovo bello confezionato. Si chiama Eggling e altro non è che un originale vasetto per fiori e piante. L'uovo infatti è pieno di terra e va seminato ed innaffiato come un normale vaso,  non fosse per la simpatica forma ovoidale. Si sceglie che pianta o fiore si vuole coltivare in una gamma in cui ci sono, tra gli altri:  menta, basilico, fragola, lavanda, cactus.
Il cactus mi sembra troppo semplice, proviamo la menta. 

Per prima cosa bisogna dare un leggero colpetto, così da romperne il guscio..possibilmente sulla sommità, non di lato, che poi voglio vedere come fate ad annaffiarlo . 
Poi si spargono i semi -che si trovano in una minuscola bustina allegata - e vi si versa sopra un pò d'acqua. Quest'ultima operazione l'ho fatta tramite tappo di bottiglia e un pò alla volta, per non rischiare di allagare l'uovo.
Cosa che, nonostante le accortezze, sono riuscita a fare: acqua stagnante sulla superficie terrosa per più di 30 secondi. Un'eternità rispetto al solito risucchio vorace. Semi che galleggiavano. Panico!

Posizionato l'uovo in un punto luminoso, ho aspettato. Un pò di goccioline al giorno e luce, luce e acqua, troppa acqua e sole, luce, acqua.

Passano i primi giorni e niente, ma sono fiduciosa e non vedo l'ora che la mia piantina di menta diventi come questa ^__^


Dopo una settimana i primi germogli ** che emozione! 








Dopo una settimane e tre giorni i germogli si son già accasciati, secchi e anneriti.




Adesso la crescita all'interno del mio uovo si è ovviamente  fermata al secondo stadio: quello in cui vi è solo la terra e il guscio rotto.




Per i giapponesi questo, in confronto al coltivare bonsai, dev'essere proprio una bischerata.
Cioè, guardate cosa riescono a farci gli altri e quello che ho fatto io. Se questo non è pollice nero..



Nessun commento:

Posta un commento