Si tratta del vecchio quartiere di Kurashiki.
Usciti dalla moderna stazione di Kurashiki, si prende uno stradone leggermente in salita e, svoltando a sinistra a un certo punto (seguire le indicazioni per la old town), ci si ritrova via via immersi in un quartierino formicolante di locali e negozi di prodotti tradizionali.
Questa via vi prepara già a ciò che vedrete dopo qualche metro e vi lascerà a bocca aperta.
Vi chiederete in che epoca siate oppure vi sembrerà di esser finiti sul set di Mary Poppins...
(copyright Walt Disney)
Questo è, infatti, ciò che vi si parrà davanti agli occhi:
Un bellissimo canale sul quale si affacciano quelle che erano le casine dei mercanti impegnati nel commercio, molto florido in zona proprio grazie al canale che costituiva la via principale per il trasporto merci.
Un posto incantato, fermo nel tempo.
La maggior parte degli edifici ha mantenuto la doppia funzione di casa al secondo piano e negozio a piano terra, che si affaccia sulla strada.
La cosa bella è che sono tutti negozi che propongono prodotti tradizionali e bellissimi e non i classici souvenir made in thailand che potete trovare ovunque. Qui ci tengono a offrire un'esperienza, seppur turistica, di qualità.
Sul ponte principale, quello posto circa al centro del canale, c'è una struttura in stile neoclassico: è il museo Ohara, il più importante museo di arte occidentale in Giappone con opere di Monet, Matisse, Gauguin.
Altra caratteristica locale, è la produzione di jeans. Si, avete capito bene. Tantissime le boutique interamente dedicate al denim in forme classiche o rielaborato in maniera originale (e fighissima). Ci ho lasciato il cuore andandomene a mani vuote, ma ho preferito anziché lasciarci mezzo portafoglio.
Dentro al distretto dove si raccolgono i più grandi rivenditori di denim & derivati, c'era anche questo banchino che vendeva cibo color jeans.
Simpatico da vedersi, ma sconsiglierei di mangiarci dato il colorante blu che ci dev'essere dentro.
Altra zona interessante in quel di Kurashiki, è l'Ivy Square.
Un edificio in mattoni costruito a fine '800 come supplemento di una fabbrica di cotone. Adesso è un complesso con ristorante e hotel di lusso e, come dice il nome, quasi interamente coperto da edera.
Un gusto molto occidentale tanto che sembra di trovarsi improvvisamente in Inghilterra.
Credo che confondere il visitatore attraverso una sequela di tunnel spazio-temporali sia una delle caratteristiche di Old Town Kurashiki rendendola, oltre che interessante, anche molto divertente da vedere.
Ps. potete fare anche il tour nel canale su una barchina tradizionale e "gondoliere" professionista.
Viola Rosai
Nessun commento:
Posta un commento